Best Books Ever

09:30 Unknown 0 Comments

Il primo di una lunga serie


Ci sono libri che non dimenticherai mai. Magari ti hanno fatto sognare o ti hanno dato modo di pensare, hai fatto delle scoperte o ti hanno fatto piangere. In qualche modo, qualsiasi sia stato il loro effetto nella tua vita, ci sono rimasti, hanno lasciato un segno, ti hanno regalato emozioni, "questo è".

In Fondo alla Palude
di Joe R. Lansdale
Fanucci editore
1^ edizione ITA 2005




Trama
La storia è narrata in prima persona da Harry che, ormai anziano e ricoverato in una casa di riposo, ricorda i singolari avvenimenti accaduti alla sua famiglia all'inizio degli anni trenta, quando era ancora ragazzino.
Nella cittadina di Marvel Creek, tra le paludi del Texas orientale, avvengono una serie di cruenti omicidi a sfondo sessuale che colpiscono alcune donne della zona. Harry si ritrova coinvolto in prima persona nelle indagini, sia perché è lo scopritore del primo cadavere, sia perché il padre Jacob è agente di polizia, sia per l'intraprendenza che caratterizza tutti i membri della famiglia (composta anche dalla madre di Harry, May Lynn, dalla sorella Tom e dalla bizzarra nonna).
L'indagine porta il giovane protagonista a contatto con sconvolgenti realtà del mondo adulto, tra cui - in particolare - la piaga della persecuzione razziale ai danni della comunità nera. In uno dei momenti salienti del racconto, infatti, Harry e suo padre tentano invano di salvare il loro innocuo vicino di casa Mose, impiccato e torturato da alcuni cittadini affiliati al Ku Klux Klan, convinti ingiustamente che sia lui il responsabile delle uccisioni.

Letto nel 2008 e recensito su Anobii.

Della serie: le apparenze ingannano. Trama scorrevole e avvincente, soprattutto perchè il punto di vista è quello di un giovane ragazzo non ancora maggiorenne, ignaro e all'oscuro di gran parte dei misteri della vita e della cattiveria umana. Non posso nascondere di non aver avuto paura, una paura folle, sei talmente catapultato nella vicenda che le paure di Harry sono le tue paure. Le sue scoperte sono le tue scoperte. 
Ovviamente la figura che si nasconde nel buio ha il suo fascino in tutta questa storia impregnata di temi forti come il razzismo e la segregazione raziale dei neri d'America degli anni '30.
Ma sarà realmente colui che si crede che sia?

0 commenti: