Ho vinto un Giveaway!!!! Ma cos'è???

19:59 Unknown 1 Comments

Pinterest Image


Guida per naviganti dubbiosi

ovvero

Quel poco che ho capito sui Giveaway partecipando una volta e vincendo.



Vi sarà senz’altro capitato di visitare uno dei vostri blog preferiti e di trovare dei post dedicati ai famigerati Giveaway, bene!
A me è cominciata la curiosità visitando Goodreads, social network acquistato da Amazon per gli amanti dei libri, che potete visitare qui.
E' una piattaforma di archiviazione, una sorta di libreria on line che puoi aggiornare ogni qualvolta leggi un libro, corredandolo di avanzamento pagine, commenti, recensioni, stelline.
Si può inoltre seguire i propri autori preferiti italiani o stranieri, aggiungere libri alla lista desideri, condividere pareri con altri utenti, scambiarsi consigli, pubblicizzare le proprie pubblicazioni o partecipare ai Giveaway.
Io ho partecipato....e ho vinto....e ho vinto un bel libro e una bella amicizia con una autrice favolosa!(ma di questo ne parleremo in un altro post, vi anticipo che si chiama Rossella Romano, sbirciate qualcosa qui).


Pinterest Image


Cominciamo per gradi: cos'è un Giveaway, come nasce e  soprattutto come funziona?


Nasce negli USA, utilizzato dalle blogger e youtuber che attraverso questa sorta di mini concorso, mettono in palio prodotti che loro stesse hanno acquistato e sponsorizzato nei loro post o video.
 Poi sono iniziati i giveaway sponsorizzati: un brand chiede a una blogger di organizzarne uno, che in cambio vuole guadagnare fan sulla pagina facebook o blog o qualsiasi altra piattaforma. 

Oggi i giveaway chiedono sempre più like e  ci sembra una richiesta più che giusta per ricevere il premio tanto atteso ma non è la procedura di origine di questo meccanismo perchè un giveaway, che letteralmente vuol dire "dare via"(regalare), piano piano diventa un’operazione di marketing, un concorso a premi con un regolamento e degli obblighi da parte dei partecipanti.
Ovviamente per gli Stati Uniti d'America il problema non sussiste perchè esiste una serie di normative che regolano questa serie di procedure tra brand - blogger - winner.

In Italia ovviamente è un problema.

Se c’è un brand di mezzo, si svolge attività d’impresa, e, come dice la normativa ci vuole la partita IVA e la dichiarazione al Ministero  e molta altra burocrazia. Se in più si chiedono esplicitamente like alla pagina FB del brand, è chiaro il coinvolgimento dello stesso. Senza dichiarazione e regolamento approvato dal Ministero non si può, cioè non si può se non si dichiara il giveaway come concorso al Ministero se è volto a promuovere un brand. Il problema è che dichiarare un concorso ha tempi e costi non indifferenti

Altrimenti lo farei anche io e anche tu!

Per capirci qualcosa di più vi lascio un link con qualche chiarimento in più, vi venisse la voglia di indire un Giveaway, sperando vi possa essere utile eccolo qui.

I vostri commenti sono la carica di questo blog, quindi, se vi fa piacere lasciate un segno del vostro passaggio! 
E, se vi è piaciuto il mio articolo, cliccate sul tasto G+, mi renderete davvero felice!!
Grazie, a presto.
El






1 commenti:

Rossella ha detto...

Grazie per la dichiarazione di amicizia, che ricambio in pieno! Io mi sono molto divertita, tanto che fra pochi giorni ne farò partire uno nuovo su un altro dei miei romanzi. Magari vinci anche questo... ^ ^